1977
‘LUXTAINER’
'LIGHTING FOR THE NORTHNLANDS'

concorso internazionale

progetto                                  1977
promotore                               'THE YAMAGIWA ART FOUNDATION' CHIYODA WARD -TOKIO - JAPAN.
progettista                              arch. Marco Meozzi


La Fondazione giapponese bandiva un concorso per il progetto di un sistema di illuminazione pensato per i paesi del Nord Europa che rimangono al buio per una gran parte di giorni dell’anno e dove la luce riveste un ruolo molto particolare.
Il progetto vuole essere un po’ provocatorio.
‘Luxtainer’ è costituito da un cubo metallico in forte spessore perfettamente sigillato e completamente opaco.
Contiene una lampada ad incandescenza da 100 Watt con portalampada collegata ad un interruttore esterno posto sulla faccia superiore del cubo.
La base di questo interruttore è costituita da una serie di cilindri concentrici in materiale opaco, tali da permettere il passaggio dell’aria per il raffreddamento della lampada ma non la luce. Un cavetto esterno consente l’allacciamento alla rete elettrica.
In corrispondenza dell’interruttore esistono simboli grafici, incisi sul metallo, indicanti le posizioni di acceso (in), spento (off).
Il filamento della lampada è garantito per la durata di anni 58,3 (età media delle popolazioni viventi nelle terre comprese tra il 50° parallelo ed il Circolo polare artico.
Idonei trasformatori verranno forniti a richiesta dell’acquirente al fine di garantire il perfetto funzionamento del Luxtainer in presenza di voltaggi di rete differenziati.
Per le zone ove più frequentemente si possono verificare interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica si consiglia la dotazione di gruppi elettrogeni dotati di dispositivo automatico istantaneo tale da assicurare il continuo funzionamento dell’apparecchio.
L'inganno sta nelle pareti dell’apparecchio ‘Luxtainer‘ sono completamente opache ed impediscono qualsiasi passaggio della luce all’esterno.