2008
'PUBLIC SPACE IN ARCHITECTURE' - AUCKLAND - NZ
mostra di edifici pubblici realizzati a Prato

progetto                                        2008
svolgimento
promotore                                    School of Architecture and Landscape Architecture (ScALA)
luogo                                            Auckland –New Zealand
progettisti                                     arch. Marco Meozzi - arch. Massimo Lastrucci - arch. Luca Piantini
pubblicazioni                               -ARCHITETTURE NEW ZEALAND n. 3-2007 pagg.102-103-104-106 "Practice in Prato"


Nel 2008 presso la School of Architecture and Landscape Architecture (ScALA) di Auckland New Zealand, su invito del preside prof. Tony Van Raat, si è tenuta una mostra con il titolo: “ La ricerca della qualità urbana nella città contemporanea: il caso di Prato, una città italiana di media grandezza” nella quale sono state presentate alcune architetture pubbliche in gran parte scuole, edifici e spazi urbani realizzati dagli architetti Marco Meozzi - Massimo Lastrucci - Luca Piantini.
La mostra è stata seguita da una serie di conferenze al New Zealand Institute of Architecture inerenti il ruolo primario degli edifici pubblici nella definizione della qualità urbana.
Il tema ha suscitato un grande interesse in un contesto come quello della Nuova Zelanda dove al tema della crescita sostenibile e della qualità del disegno urbano è dedicata grande attenzione.
L’iniziativa si e’ sviluppata all’interno dei rapporti che da alcuni anni si stanno consolidando fra le due città e che hanno visto alcuni anni fa la firma di un gemellaggio fra gli ordini professionali degli Architetti e una serie di iniziative con la partecipazione di studenti e professori dell’Università di Auckland, con la prospettiva di un potenziamento di questo rapporto.
La rivista ARCHITETTURE NEW ZEALAND n.3-2007 pagg.102-103-104-106 Practice in Prato- Marco Meozzi - Massimo Lastrucci and modern humanism in Tuscany-Good Genes ha illustrato l’evento.