1979
‘ESPONE 1979’
esposizione internazionale industria tessile pratese - intervento grafico sulle strade urbane

progetto                           1979
luogo                                Prato-Palazzo delle Mercature
committente                     Comune di Prato - Ente Fiera
progettista                       arch. Marco Meozzi


Nell’ambito della rassegna espositiva “Prato Espone 79 primavera-estate”, svoltasi all’interno del Palazzo delle Mercature in via Valentini, dal 2-5 aprile 1979, viene proposto un intervento grafico urbano.
Si tratta di una serie di strisce verniciate con forti colori sul manto stradale che partivano dalla viabilità circostante fino a raggiungere la sede della fiera, come tanti fili colorati di Arianna che si dipanavano nelle strade della città.
Anche chi non era interessato veniva coinvolto ed indirizzato alla sede espositiva.
Era stato preparato un tipo di vernice a forte intensità materica ma tale da dissolversi completamente entro due settimane successive alla manifestazione.
Per quanto riguarda l’interno della sede espositiva viene curato un allestimento con pannelli di stoffa colorata gialla ed arancione.
Anche qui un uso alternativo di una struttura, la sede della Camera di Commercio, che, per una settimana, ha cambiato la propria fisionomia: uffici, segreterie, bar, centralini telefonici, terminali, sale conferenze, stands espositivi hanno trasformato tutto l’edificio in un grosso centro espositivo.
Esempio di un felice scambio di funzioni e di esperienze di un edificio pensato per assolvere altre funzioni .
Questa particolare esperienza può favorire anche oggi un interessante dibattito sulle problematiche connesse all’uso alternativo di strutture esistenti per le conseguenti e forti implicazioni di natura economica e sociale.