2002
RESIDENZE IN MONTAGNA
progetto di complesso residenziale , 22 villette in montagna

progetto                                      2002
luogo                                           Località Poggio allo Spino - frazione della Consuma - Comune di Pelago (FI)
committente                                privato
progettista                                  arch. Marco Meozzi
strutture                                     ing. Mario Ciatti
superficie lorda                          mq. 1560
volume                                       mc. 4995


La finalità che si prefigge il progetto è quella di realizzare un insediamento compatto, concentrato, non disperso nel territorio tramite tipologie edilizie semplici, ben riconoscibili, omogenee, ripetibili.
Per meglio rappresentare l’archetipo della casa è stata pensata una cellula elementare, una classica casetta con il tetto a doppia falda come una capanna, molto simile a quella che avrebbe potuto disegnare un bambino.
Queste cellule elementari sono state accorpate in modo tale da consentire dall’esterno canali visivi che permettono la vista sulla valle sottostante.
La disposizione planimetrica degli edifici, a forma di ellisse, è conforme alle curve di livello e permette di esaltare la vista sul bosco e sulla valle sul lato convesso esterno e nello stesso tempo cerca di dare più intimità e raccoglimento sul lato concavo interno.
La forma dell’intervento, le limitate altezze, la stessa tipologia prescelta sono tutti elementi che favoriscono un inserimento della struttura nell’ ambiente cercando di realizzare una simbiosi con il contesto esterno.