2007
2 PIAZZE
sistemazione dell'asse centrale e degli spazi aperti nelle aree ex Breda - Pistoia
concorso nazionale
8° Classificato
progetto 2007
promotore Comune di Pistoia
luogo Pistoia
progettisti arch. Marco Meozzi - arch. Massimo Lastrucci - arch. Alessandro Bagella - arch. Paolo Calamici
artista Loris Cecchini
floricultore Alessandro Zelari della Garden Zelari
Il Comune di Pistoia bandisce un concorso di idee per la sistemazione di 2 piazze all’interno dell’area delle ex Officine Breda.
Il progetto presentato, visti la vastità dell’ area, prevede di realizzare sulla ‘spina centrale’ un percorso distributivo meccanizzato costituito da ‘tapis roulant’ e scale mobili.
In considerazione che il sottosuolo era stato precedentemente completamente ipotecato dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione di un grande parcheggio a servizio della città e pertanto non si non potevano porre a dimora idonee alberature, il progetto ha previsto la realizzazione di speciali alberature artificiali.
Queste ‘cellule sospese’ costituite da una struttura metallica a ‘bolla’ appoggiata a terra tramite una fitta teoria di esili pali in metallo diventano percorribili in quota e permettono spazi di sosta e di relazione.
La pelle della cellula
costituita da una rete
zincata è completamente
ricoperta da varie
essenze arboree
rampicanti.
Ma se all’esterno l’esperienza è concettuale all’interno è fisica, sensoriale.
Infatti le piante possono essere toccate, se ne può esperire la varietà, i colori, i profumi, i cicli vitali, e fioriture differenziate nelle varie stagioni, verde che si spoglia o verde sempreverde.
All’interno della cellula sono presenti varie sedute, un impianto di raffrescamento con acqua nebulizzata, insonorizzazione dall’esterno, sonorizzazione interna con musica ambiente .
I percorsi a terra sono veloci: spazio della necessità e dell’uso, mentre in quota i percorsi sono lenti : spazio della relazione e dell’incontro.
Per quanto riguarda le due piazze è stato scelto un approccio minimale.
Si ritiene che il loro valore aggiunto sia da ricercare nell’assetto del sistema complessivo prevedendo episodi di vuoto, di spazio non connotato rispetto dense esperienze previste lungo la spina.
La pavimentazione, organizzata su un reticolo continuo di blocchi di conglomerato cementizio, esplicita l’originaria funzione industriale.
|